Basket
Unieuro Forlì - Flats Service Fortitudo Bologna (foto dal sito di Fortitudo Bologna)
Scontro d’alta classifica questa sera per la Fortitudo che scende sul parquet del PalaDelMauro contro i padroni di casa della Unicusano Avellino per il posticipo della quindicesima giornata di serie A2. La “Effe” arriva alla sfida al quarto posto a meno quattro dalla vetta dopo la vittoria casalinga nel derby con Forlì mentre la squadra campana - che al momento occupa l’ottava posizione - è a ridosso della zona playoff.
Il match inaugura un tour de force, per la formazione di coach Attilio Caja, che nelle prossime due settimane si troverà a giocare ogni tre giorni. Fra il big match contro la Libertas Livorno di domenica prossima – 7 dicembre – al PalaDozza e la partita con la RBR Sebastiani Rieti i biancazzurri sono attesi a Bergamo per la sfida con la BluBasket, altro recupero delle ultime giornate di campionato. Gli irpini arrivano alla palla a due dopo le vittorie contro Pistoia e Rieti con un record di otto vittorie e sei sconfitte. In caso di successo aggancerebbero i biancazzurri a ridosso della zona nobile della graduatoria. In casa Fortitudo l’infermeria potrebbe rendere obbligate alcune scelte di formazione. Con il veterano Valerio Mazzola e Matteo Imbrò fermi ai box potrebbe esserci la prima convocazione per il classe ’94 Matteo De Vico a meno di ventiquattr’ore dall’ufficialità della firma dell’ala monzese.
«Dicembre sarà un mese intenso e importante», ha commentato il playmaker biancazzurro Gianluca Della Rosa al sito della Lega Nazionale di Pallacanestro: «Recentemente c’è stato qualche inciampo ma siamo in nostra per i nostri obiettivi stagionali. Avellino è una squadra con due ottimi stranieri e un pacchetto di italiani di esperienza e qualità. Sarà tosta ma questo campionato ha dimostrato che tutte le sfide in trasferta sono difficili».