Innovazione

La sede della Regione Emilia-Romagna in viale Aldo Moro (foto da Licenze Creative Commons)

 

Il gradino più alto del podio va all'Emilia-Romagna. Secondo i dati dell’Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano, la regione, infatti, è medaglia d'oro in Italia per la digitalizzazione, con una percentuale che raggiunge il 59% dell’indice “Desi”, ovvero il Digital Economy and Society Index (Indice dell’economia e della società digitale). Al secondo e terzo posto ci sono rispettivamente, con un lieve stacco, il Trentino-Alto Adige (58%) e la Lombardia (57%).

Andando più nel dettaglio delle ricerche, emerge che l’Emilia-Romagna risulta essere all’avanguardia soprattutto nei settori dei servizi pubblici, di quelli sanitari online e dell’e-government, vale a dire l’utilizzo del comparto elettronico per migliorare le funzioni dell’amministrazione pubblica. Un risultato dunque di grande prestigio, in particolare per gli standard dell’Europa, che continua a spingere, in questo senso, per una rivoluzione tecnologica e infrastrutturale che possa coinvolgere tutti i membri dell’Unione.

«Parliamo di standard di alto livello grazie al nostro impegno costante nell’innovazione, impegno che portiamo avanti ormai da diverso tempo», dichiara soddisfatta l’assessora regionale all’Agenda digitale Elena Mazzoni, pianificata per coprire il periodo 2025-2029.