Violenza di genere

La locandina dell'evento

 

I “venti” di libertà sono sia anni che forza motrice. Anni perché siamo alla XX edizione del festival “La violenza illustrata” che sensibilizza la città di Bologna rispetto alla violenza di genere e alle discriminazioni. Forza motrice perché continua a esistere e crescere grazie a tutti coloro che “hanno sorretto e sorreggono le voci delle donne opponendosi all’ondata di repressione e dominio sui nostri corpi e diritti” scrivono le organizzatrici di Casa delle donne. Quindici giorni, dal 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, al 10 dicembre, Giornata internazionale dei diritti umani, di mostre, laboratori, proiezioni, libri, spettacoli e dibattiti.

Tra le iniziative che tornano, la tredicesima edizione del mercatino solidale delle clementine antiviolenza il 22 novembre in via Rizzoli e la Cena con il cuore organizzata da Cna Bologna in Sala Borsa per raccogliere fondi per la Casa delle donne.

Molte le collaborazioni di questa edizione; con gli spazi del DumBO per ospitare il laboratorio di uncinetto e le giornaliste Francesca Berardi e Paola Torrisi, le autrici italiane del podcast “La famiglia giusta”, con la biblioteca J.L. Borges dove si svolgeranno laboratori sugli stereotipi di genere dedicati a ragazzi e bambini, con Pop Up Cinema e il Modernissimo per le proiezioni di film e documentari seguiti da dibattiti. Tra i tanti libri presentati spicca il volume “Lessico palestinese, anatomia del genocidio a Gaza in dieci parole”, in cui l’autrice Alba Nabulsi racconta la diaspora palestinese attraverso la storia della sua famiglia e fonti giornalistiche. Tutti gli eventi del festival con luoghi e orari sono visibili qui.