ordine pubblico

polizia manifestazione

Polizia a Bologna (foto Ansa)

 

Virtus Bologna – Maccabi Tel Aviv si giocherà questo venerdì, nonostante il parere contrario del Comune e del sindaco, Matteo Lepore. Per garantire la sicurezza durante le manifestazioni per la Palestina e per tutta la durata del match, sarà istituita una zona rossa attorno al PalaDozza, con un ampio dispiegamento di forze dell’ordine messe a disposizione dal Viminale. «Ci saranno due livelli di filtro – ha chiarito Lepore – gli abbonati entreranno dopo un controllo nominale, anche se centinaia di tifosi, soprattutto i genitori con bambini, non parteciperanno».

«Prefetto e questore garantiscono l’incolumità dei cittadini e della sicurezza – ha detto il primo cittadino – la responsabilità è di Piantedosi». In centro verranno fatte delle ordinanze per limitare l’accesso ai veicoli e chiudere anticipatamente le scuole. Il Comune sta valutando la chiusura anticipata dei negozi, anche se il direttore generale di Ascom, Giancarlo Tonelli, al termine dell’incontro del Comitato dell’ordine e della sicurezza pubblica in prefettura ha dichiarato: «Ci sono state date rassicurazioni, le forze dell’ordine avranno una funzione preventiva. I commercianti sono preoccupati per gli eventuali danni alle loro attività, ma vogliono rimanere aperti».

«Le ordinanze saranno in parte del Comune e in parte del questore – ha spiegato Lepore – noi ci occuperemo di mobilità, scuole, attività commerciali e cantieri del tram». Intanto, il questore sta concordando il percorso con i manifestanti, anche se il timore è quello che le proteste possano sfuggire di mano e danneggiare la città.