Motori

Claudio Domenicali e Marc Martinez davanti al nuovo Man TGX Ducati Edition (Foto di Sofia Civenni)
Trenta nuovi Man Tgx Ducati Edition saranno pronti entro fine mese, una versione esclusiva dei veicoli Man in collaborazione con Ducati. Un’alleanza tra due realtà del Wolkswagen Group che rappresentano entrambi un’eccellenza nel loro settore, e che rinnovano la loro collaborazione anche per il 2025. La partnership si evolve quest’anno in un accordo di licensing che permetterà a Man di commercializzare la propria gamma di camion pesanti con uno specifico pacchetto di personalizzazione Ducati. «Il nuovo Man è sinonimo di innovazione, prestazione, avanguardia e bellezza estetica – dice soddisfatto Marc Martinez, ad della Man Truck e Bus Italia – . Ducati è la più efficace in pista, Man sulla strada. Il nuovo Man Tgx Ducati edition porta con sé i valori dei nostri brand, la passione per la pista e anche per la strada». Dopo il primo passo compiuto insieme sui circuiti europei della MotoGP, «oggi la nostra collaborazione con MAN si consolida con un nuovo capitolo, che rafforza ulteriormente il legame tra due marchi del Gruppo Volkswagen», commenta Claudio Domenicali, amministratore delegato di Ducati.
Il nuovo camion «presenta il motore Man D26, ancora uno dei più efficaci sul mercato, con i suoi 520 cavalli – spiega Alessandro Smania, direttore marketing e comunicazione di Man. Abbiamo cercato di creare un equipaggiamento che desse sicurezza, comfort e affidabilità. È un prodotto dal cuore italiano: sono state diverse le eccellenze del mondo automotive nazionale che hanno collaborato». I livelli di sicurezza sono altissimi: il nuovo veicolo è dotato di «telecamere all’avanguardia, della possibilità di riconoscere ostacoli, il cambiamento di carreggiata, e ha anche la frenata di emergenza; tanti sistemi di aiuto alla guida», continua.
La livrea esterna richiama la grafica delle Ducati Desmosedici GP di Francesco Bagnaia e Marc Márquez del Ducati Lenovo Team. Per l’occasione, anche il logo Man si colora di rosso, L’emblema del leone impreziosisce anche la maniglia delle porte e i cerchi. E per l’acquirente è prevista in regalo una «vera e propria Ducati experience, la possibilità per l’acquirente di godere di benefit, dal buono per l’acquisto del merchandising ufficiale alla visita della fabbrica e del museo fino alla partecipazione all’appuntamento con la gara di MotoGP di Misano »,conclude Smania.