basket

  • Il PalaDozza (foto Ufficio stampa Fortitudo)

Una serata da incorniciare per la Fortitudo, che davanti al pubblico caloroso del PalaDozza conquista l’accesso ai playoff di Serie A2. Protagonista assoluto Kenny Gabriel, autore di una prestazione monumentale da 30 punti, decisivo nel 94-85 finale che ha consegnato la vittoria ai biancoblù.

Mentre il Vuelle Pesaro dovrà tornare alle porte di Itaca, la squadra emiliana supera le colonne di Ercole dei play-in e si appresta a una nuova sfida, questa volta contro i comaschi ai quarti di finale playoff. Serie al meglio delle cinque gare (alternanza casa-casa-fuori-fuori-casa), con fattore campo a favore di Cantù.

I due americani Kenny Gabriel e Deshawn Freeman avevano voglia di restare ancora per un po' in campo. l tabellone della post-season è, dunque, chiaro. Nella parte bassa, al via sabato 10 maggio, l’accoppiamento tra Cantù e Bologna promette scintille, mentre l’altro quarto di finale, Rieti-Milano, potrà riservare sorprese.

Nel post partita, Caja si è presentato in conferenza stampa visibilmente soddisfatto del traguardo raggiunto: «I ragazzi sono stati bravi, hanno avuto un ottimo atteggiamento negli ultimi giorni, sono stati seri e concentrati. Sono contento anche per la società, perché raggiungere questi playoff non era affatto scontato». E sulle prossime sfide «Cantù è la squadra partita con i favori dei pronostici, di livello ma vogliamo giocarci le nostre carte».

Dunque, tempo di festeggiamenti per i biancoblù ma che non sgorghi troppo champagne perché il 10 maggio si avvicina ed è appurabile che i canturini si sono sempre presentati pronti al debutto nei playoff di A2 di basket vincendo sempre in tutti gli incontri d’esordio. Insomma, i ragazzi di coach Brienza possono farsi forti delle vecchie statistiche ma il dado non è ancora tratto e la Fortitudo di quest’anno potrebbe essere l’eccezione che conferma la regola.