Informazione

Finito un biennio ne inizia uno nuovo, carico di idee, proposte, confronti, sfide.

Come è stato annunciato sul sito https://master.unibo.it/giornalismo/it, è online il bando per il biennio 2025-2026 del Master in Giornalismo dell’Università di Bologna (link). Le lezioni inizieranno a gennaio 2025 e termineranno a dicembre 2026.

La scuola di giornalismo di Bologna offre un master biennale di primo livello a numero chiuso. I posti disponibili vanno da un minimo di 25 a un massimo di 30.  

Come indicato sul bando, la scadenza per presentare la domanda di ammissione alle prove di selezione (una scritta e una orale) è fissata per il 22 ottobre 2024. I candidati, che verranno ammessi alla selezione sulla base del punteggio derivante dai propri titoli di studio e dal proprio curriculum, affronteranno poi la prova scritta l’11 novembre 2024. La prova orale si svolgerà il 18 e 19 novembre 2024 e interesserà coloro che avranno ottenuto negli scritti almeno 36 punti su 60.

Al fine di specializzarsi in un particolare ambito del giornalismo, nell’ultimo semestre del secondo anno gli studenti potranno scegliere uno dei due indirizzi in programma, quello politico-economico e quello culturale-scientifico. Sono previsti nei due anni di durata del master, oltre alla pratica giornalistica nella testata della scuola, “InCronaca”, anche due stage da svolgere nelle redazioni di giornali, radio, televisioni, agenzie o uffici stampa.

Con il titolo di master sarà infine possibile iscriversi all’esame di Stato per diventare giornalisti professionisti.

Informazioni sulle borse di studio messe a disposizione, sulla quota richiesta (150 euro) per presentare la domanda di partecipazione alle prove e su tutto ciò che riguarda il master sono consultabili sul sito del master e nel bando dell'Ateneo.

 

 

L'immagine è stata fornita dall'Università di Bologna