microcriminalità
Pettorina bianca e scritta sulla schiena “per la legalità”: se dal 1° dicembre vedrete in giro piccoli gruppi vestiti in questo modo significa che la zona è presidiata dai vigilantes di Ascom. Dodici operatori divisi in quattro gruppi da tre persone si muoveranno tra le vie dello shopping per prevenire e segnalare alle forze dell’ordine episodi di taccheggio, scippo e microcriminalità in genere, nel periodo compreso tra il mese di dicembre e il 6 gennaio, in concomitanza con il periodo degli acquisti natalizi, molto più numerosi del solito.
L’associazione dei commercianti, in collaborazione con Prefettura e forze dell’ordine, monitorerà le aree sia del centro storico sia della periferia bolognese laddove operano esercizi di associati all’Ascom stessa. «La sicurezza è un tema sempre più in primo piano – esordisce il presidente dell’associazione Enrico Postacchini – e con l’arrivo dell’inverno e l’aumento delle ore di buio, come associazione dei commercianti ci siamo sentiti in dovere di dare il nostro contributo in favore soprattutto di quelle attività che non possono permettersi forme di security privata». L’importanza del tema della legalità è ribadito dal direttore generale Tonelli: «Legalità significa lottare contro l’abusivismo, la criminalità e il lavoro nero. La concorrenza sleale derivata dal lavoro irregolare qui causa la perdita di 3.500 posti di lavoro».
La gestione dei controlli per le vie cittadine sarà affidata a operatori esperti provenienti dalle agenzie di investigazione privata Magnum e Eurodetective, entrambe associate all’organizzazione dei commercianti. Vittorio Di Santo, presidente Eurodetective, si occuperà di coordinare le tre squadre: «Avremo un occhio in più e non ci gireremo dall’altra parte. La sicurezza non è solo una questione di fatti concreti ma anche di percezione, per questo sosteniamo questa iniziativa in favore degli associati Ascom».
Il servizio, dal 1° dicembre al 6 gennaio, sarà effettuato tra le 16 e le 20 e potrà riguardare varie zone della città tranne piazza Verdi e via Petroni, già presidiate dalle pattuglie delle forze dell’odine, e piazza Aldrovandi, dove è già attivo un accordo in tal senso tra Comune e esercenti.
Plaude al progetto il viceprefetto Massimo De Stefano: «Durante le feste la soglia di attenzione dei commercianti si abbassa e la microcriminalità si nasconde meglio. Per questo iniziative che promuovono la sicurezza partecipata sono una priorità per la Prefettura». Eventuali illeciti scoperti dai vigilantes, che non avranno in dotazione armi o manganelli, verranno da questi segnalati alle forze dell’ordine che si occuperanno poi di intervenire. «Non siamo preoccupati, ma siamo attenti e determinati», conclude Tonelli, che così riassume lo spirito complessivo dell’azione di Ascom.
Nell'immagine d'apertura: i vigilantes con la pettorina dell'iniziativa
Nell'immagine in fondo (da sinistra): Vittorio Di Santo, Enrico Postacchini, Massimo De Stefano e Giancarlo Tonelli tra gli operatori "Ascom per la legalità".
Foto di Tommaso Corleoni.