Comune

L’assessore ai lavori pubblici Simone Borsari ha fatto il punto sui lavori di ristrutturazione generale dell’ex poliambulatorio Tiarini acquisito dal Comune di Bologna nel 2020 per istituirvi il nuovo Polo per il lavoro, annunciando che i lavori, partiti a inizio ottobre, termineranno a settembre 2025. Nello stabile di via Tiarini 10-12 confluiranno il centro per l’impiego regionale e lo sportello comunale per il lavoro.

«Un importante investimento in ottica di integrazione dei servizi al cittadino – ha detto Borsari – utile alla realizzazione del nuovo polo che fungerà da luogo di unificazione di una strategia di interventi per l’avviamento e l’inserimento al lavoro dell’intero sistema metropolitano bolognese. Oltre che a rappresentare una svolta decisiva per l’integrazione tra servizi, il nuovo polo contribuirà a superare l’attuale frammentazione tra gli uffici del lavoro a favore di un accesso unico per il cittadino».

Il progetto prevede una ristrutturazione generale dell’immobile dove il piano rialzato sarà adibito a spazio di accoglienza, suddiviso in una sala d’attesa e uffici a uso della regione, oltre a spazi adibiti a servizi igienici e locali tecnici. Il primo piano sarà destinato agli uffici dello sportello comunale per il lavoro, mentre il secondo e terzo piano saranno a servizio del centro per l’impiego regionale. Il quarto piano accoglierà uffici regionali e locali destinati a sale riunioni.

«Un’operazione essenziale che permetterà lo svolgimento dei percorsi di politica attiva del lavoro e la presa in carico di persone per accedere al programma comunitario Gol (garanzia di occupabilità dei lavoratori). – ha aggiunto la direttrice dell’agenzia regionale per il lavoro Paola Cicognani – Il centro per l’impiego sarà la porta di accesso al programma al quale hanno aderito oltre 30.000 persone solo su Bologna».

Novità del polo, non solo i locali rinnovati, ma tecnologie e più di 80 operatori impiegati che incontreranno le persone in cerca di occupazione, mettendo dunque in contatto diretto domanda e offerta.

 

Nell'immagine da sinistra il delegato al lavoro del comune di Bologna Sergio Lo Giudice, la direttrice dell'agenzia regionale per il lavoro Paola Cicognani e l'assessore ai lavori pubblici Simone Borsari. Foto di Lorenzo Trisolini