Giornalismo

Il direttore
 

Cari lettori, siamo ancora qua, come direbbe un nostro conterraneo. Dopo sedici mesi di silenzio, dovuti alla conclusione dell’ultimo ciclo del Master di giornalismo dell’Unibo, torna online il nostro quotidiano “Incronaca” insieme con i suoi supplementi: il telegiornale, il giornale radio, i podcast, la serie di notizie dell’ultima ora, il periodico “Quindici”. Dal martedì al giovedì, e ogni due settimane per il nostro magazine di approfondimento, gli allievi praticanti pubblicano i loro articoli nella cronaca cittadina, con uno sguardo all’attualità nazionale e internazionale.

Stiamo lavorando per evitare in futuro l’interruzione del dialogo con i lettori. Speriamo di riuscirci. Quello che è certo, invece, è il rinnovato entusiasmo con cui una nuova leva di giovani “apprendisti” giornalisti si avvia da oggi verso un mestiere così difficile, ma così indispensabile per la sopravvivenza delle istituzioni democratiche.

Si tratta di un debutto istituzionale che ci riguarda tutti e per molti versi ci emoziona. Guidati da una squadra di professionisti di grande qualità — non lo dico io, ma i loro curricula e i risultati raggiunti in passato — gli allievi, da oggi, offriranno ai lettori un’informazione non solo del tutto adeguata agli standard del giornalismo professionistico ma anche, non di rado, ricca di “scoop” e spunti innovativi, come sa bene chi ci ha seguito negli ultimi anni.

Sono quindi davvero felice, come direttore del Master, di dare il “benvenuti” a bordo ai ragazzi e alle ragazze del Master e il “bentornati” a tutti voi che ci state seguendo.