Collaborazione

«Questo non è un traguardo ma un punto di inizio: la firma di questo accordo sancisce l’inizio di un’avventura entusiasmante». A pronunciare queste parole Alessandro Parimbelli, ad di Coesia, gruppo bolognese di 20 aziende specializzato in soluzioni industriali e di packaging ad alta innovazione, durante la cerimonia di firma dell’accordo di collaborazione quinquennale tra l’Università di Bologna e Coesia spa.

Nel 2018 fu firmato il primo accordo tra Alma Mater e Gd, azienda di Coesia, poi rinnovato al 2021 e ora esteso a tutto il gruppo. «Con questo accordo – ha detto il rettore Giovanni Molari – l’Ateneo vuole rinnovare e ampliare le opportunità di collaborazioni con uno dei principali gruppi industriali del territorio, favorendo sinergie in attività e progetti multidisciplinari che si svilupperanno in ambiti che spaziano dalla ricerca al trasferimento tecnologico, dalla didattica alla formazione continua fino alle iniziative culturali e artistiche». 

Verranno quindi organizzati nei prossimi cinque anni attività formative e tirocini curriculari per gli studenti Unibo e la formazione per i dipendenti del gruppo Coesia. Sono in programma anche eventi di orientamento al lavoro per i neolaureati al fine di agevolare il loro ingresso nel mondo del lavoro per mezzo di tirocini in azienda e all’estero.

 

Nell'immagine l'ad Parimbelli e il rettore Molari. Foto di Lorenzo Trisolini