vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
  • Elodie: 9+

    Elodie: 9+

    Foto di Ansa

    Anche stasera Elodie sceglie di essere una dea, sfoggiando un abito nero stupendo e un carisma e un fascino innegabili. Elodie è a suo agio in quest’ultima esibizione e riesce a trasmettere tutta l’energia sua e della canzone. Voce magnifica e intonata, graffiante il giusto: il giusto pendant per l’outfit che ha fatto giustamente gridare «Elodie, sposami!» a qualcuno del pubblico.

  • Colla Zio: 7

    Colla Zio: 7

    Foto di Ansa

    Il gruppo abbandona il colore delle precedenti serate e sceglie un classico nero, che però non smorza affatto il ritmo della canzone. Peccato per qualche leggera steccata, che nell’ultima serata rischia di essere un errore imperdonabile.

  • Mara Sattei: 7-

    Mara Sattei: 7-

    Foto di Ansa

    La notte stellata scende sul palco quando Mara Sattei fa la sua apparizione: la cantante brilla nel suo abito glitterato ricco di tonalità di blu. La voce della cantante è piacevole, anche se forse stasera è leggermente più nasale del solito. Nonostante questo, l’esibizione trasmette l’emozione di Mara Sattei e delle sue "Duemilaore".

  • Tananai: 8-

    Tananai: 8-

    Foto di Ansa

    Tananai arriva sul palco con due rose, una gialla e una blu, per omaggiare il videoclip della sua canzone, dedicata all’Ucraina. Ormai non è più il cantante sconosciuto e un po’ stonato di "Sesso occasionale", ma un concorrente di tutto rispetto, con una voce assolutamente piacevole e potente. L’esibizione però non si distacca poi molto da quanto abbiamo già sentito nelle scorse serate.

  • Colapesce e Dimartino: 8-

    Colapesce e Dimartino: 8-

    Foto di Ansa

    La dicotomia del bianco e nero è portata sul palco con un outfit semplice ma tutto sommato d’effetto. Splash si conferma una canzone piuttosto piacevole e orecchiabile: le voci del duo sono ben armonizzate e intonate. Ormai al terzo ascolto, però, la canzone sembra un po’ simile a "Musica leggerissima".

  • Giorgia: 7,5

    Giorgia: 7,5

    Foto di Ansa

    Dopo la bellissima e luminosa esibizione della serata cover, già dalle prime parole Giorgia sembra retrocedere nella penombra, in alcuni casi anche per piccoli errori di voce e intonazione. Nella seconda metà dell’esibizione, fortunatamente, la cantante si riprende parzialmente.

  • Modà: 6-

    Modà: 6-

    Foto di Ansa

    Nonostante le luci colorate sotto cui si esibiscono, l’esibizione risulta un po’ grigia. A differenza di altre canzoni in gara, che guadagnano qualcosa di più a ogni ascolto, "Lasciami" rischia di stancare, forse perché raccoglie molti elementi generalmente presenti in gran parte della discografia dei Modà.

  • Ultimo: 5

    Ultimo: 5

    Foto di Ansa

    Vestito completamente di bianco, il cantante si esibisce al pianoforte con la sua ultima "Alba". Ancora una volta, al terzo ascolto, la canzone ricorda qualcosa di già sentito. Ultimo, poi, stasera appare leggermente sottotono per gran parte dell’esibizione, nonostante le parole siano ben intonate.

  • Lazza: 9-

    Lazza: 9-

    Foto di Ansa

    Lazza è sempre più a suo agio sul palco dell’Ariston, e lo dimostra anche la scelta più ardita del vestiario. Il ritornello di "Cenere", che lo si voglia o no, resterà in mente a lungo: la canzone guadagna sempre di più a ogni ascolto.

  • Marco Mengoni: 9

    Marco Mengoni: 9

    Foto di Ansa

    La preferenza del pubblico per Mengoni traspare già dalle acclamazioni. La canzone ormai è entrata nelle teste e nei cuori di molti. L’esibizione è piena di energia, Mengoni può spiegare liberamente tutta la sua bravura canora: il rischio di steccare, ormai, è nullo.

  • Rosa Chemical: 8+

    Rosa Chemical: 8+

    Foto di Ansa

    Ormai tutti ballano al ritmo di "Made in Italy". Rosa Chemical anche in quest'esibizione si conferma un abile performer che rompe gli schemi, e di sicuro ci riesce con il bacio inaspettato a Fedez

  • I Cugini di Campagna: 6,5

    I Cugini di Campagna: 6,5

    Foto di Ansa

    Rimangono fedeli al loro look luccicante e colorato, che illumina questa edizione un po' dark del festival. Meno convincente l'esibizione in sé, che non aggiunge nulla a quanto di già visto nelle esibizioni precedenti. Sempre notevoli, però, i gorgheggi e gli acuti finali.

  • Madame : 8+

    Madame : 8+

    Foto di Ansa

    Quasi fosse fuggita da una festa in spiaggia, Madame scende sul palco a piedi nudi e ammantata di bianco; una certa eleganza traspare però dai guanti alti fino al gomito. Il brano continua a essere orecchiabile e trascinante: sicuramente la sentiremo a lungo nelle radio.

  • Ariete: 6,5

    Ariete: 6,5

    Foto di Ansa

    Questa volta il nero è impreziosito da tante decorazioni che danno un punto di luce a un outfit altrimenti anonimo. La performance vocale è nettamente migliorata rispetto alle prime due esibizioni, e Ariete sembra essere molto più a suo agio sul palcoscenico dell’Ariston. L’artista, commossa, spiega a fine esibizione che alcune di quelle decorazioni splendenti sono dischi: la sua speranza è portare sempre con sé la passione per la musica.

  • Mr Rain: 7

    Mr Rain: 7

    Foto di Ansa

    L’artista e il coro di bambini sono tutti vestiti di bianco, creando un insieme non molto d’effetto e – paradossalmente – un po’ funerario. La canzone non migliora né peggiora al terzo ascolto, ma riconferma la sua orecchiabilità, molto apprezzata dal pubblico.

  • Paola e Chiara: 5

    Paola e Chiara: 5

    Foto di Ansa

    Il duo scende la scalinata personificando la strobo della loro canzone. Peccato per le innumerevoli imprecisioni vocali, decisamente la mossa sbagliata per una finale. In alcuni momenti sembra quasi che le sorelle siano fuori sincrono tra di loro: non ci stupiremmo di scoprire che dietro le quinte sia successo prima qualcosa. "Furore", però, riesce sempre a trascinare con il suo ritornello.

  • Levante: 8

    Levante: 8

    Foto di Ansa

    Giocando con il "vedo-non vedo" di un vestito corto nero (ormai una costante) , Levante continua a vivere sul palco il suo «sogno erotico»: la canzone non stanca neppure al terzo ascolto, anche grazie all’energia e alla forza che l’artista trasmette con la sua voce, soprattutto nel ritornello. Sta davvero vivendo la sua «liberazione».

  • LDA: 6

    LDA: 6

    Foto di Ansa

    Ennesimo completo total white con tocco luccicante. Possibile che tutti si siano dimenticati dei colori? L’esibizione del giovane cantante non risulta particolarmente brillante, e in generale è abbastanza dimenticabile.

  • Coma_cose: 7,5

    Coma_cose: 7,5

    Foto di Ansa

    L’abito di California sembra quello di una sposa, pur nella sua semplicità, intrigante grazie all’acconciatura particolare e di impatto. Fausto Lama indossa invece un abito a quadri. "L’addio" è sempre bella da riascoltare: gli elementi autobiografici di certo contribuiscono a rendere palpabile l’emozione dei cantanti.

  • Olly: 6,5

    Olly: 6,5

    Foto di Ansa

    Olly si muove con piena confidenza sul palco, fino a scendere verso l’orchestra. La sua "Polvere" è sempre orecchiabile e ballabile, ed è possibile che il ritornello rimanga impresso nella testa, ma è altrettanto possibile che venga dimenticato poco dopo: alla canzone manca qualcosa per potersi imporre per davvero.

  • Articolo 31: 7

    Articolo 31: 7

    Foto di Ansa

    Anche per il duo look total black, ma ormai è un classico di questa edizione. Nonostante sia evidente la scelta di un contenuto autobiografico per puntare sull’effetto nostalgia, l'esibizione nel complesso è più convincente di quella della prima serata.

  • Will: 6

    Will: 6

    Foto di Ansa

    "Stupido", come un po’ quasi tutte le canzoni delle nuove proposte, ha il pregio essere piacevole da ascoltare, ma difficilmente riesce a fare lo scarto ulteriore e a restare impressa.

  • Leo Gassman: 6,5

    Leo Gassman: 6,5

    Foto di Ansa

    Indossa l’ennesimo completo nero, ed è piatta anche l'esibizione. L’energia di Leo arriva ma non lascia il segno.

  • gIANMARIA: 6

    gIANMARIA: 6

    Foto di Ansa

    Da XFactor, a Sanremo giovani, al palco dei big: gIANMARIA ne ha fatta di strada. In tanti aspetti, però, sembra ancora molto acerbo: il suo "Mostro" trascina, ma non è indimenticabile.

  • Anna Oxa: 5

    Anna Oxa: 5

    Foto di Ansa

    Il brano permette alla cantante di sfoggiare tutte le doti vocali che sono indiscutibili. Tuttavia le parole del testo restano - a distanza di giorni - ancora poco comprensibili.

  • Shari: 6,5

    Shari: 6,5

    Foto di Ansa

    Scendendo le scale dell’Ariston vestita di nero (anche lei!) con degli stivali senza tacco, Shari commenta di sentirsi più a suo agio così, e si vede. Visibilmente più sicura sul palco, l’artista si esibisce in una performance decisamente più coinvolgente delle sere precedenti – anche se il brano continua a non convincere appieno.

  • Gianluca Grignani: 6,5

    Gianluca Grignani: 6,5

    Foto di Ansa

    La forza autobiografica del brano continua ad emergere, ma il testo continua ad essere difficilmente intellegibile nella maggior parte. Nemmeno a dirlo, anche Grignani è vestito di nero.

  • Sethu: 6,5

    Sethu: 6,5

    Foto di Ansa

    Vale per lui ciò che è già stato detto per gli artisti più giovani: bella energia, ma non lascia il segno.